Thursday, February 11, 2010

Sabato 20 Febbraio Vini Giusti da Burde

Finalmente un’iniziativa interessante aperta al pubblico nella zona Fiorentina!
Sembra impossibile che una delle zone maggiormente gettonate per il turismo enogastronomico non sia colma di eventi che permettono facilmente l’avvicinamento a questa cultura.

Interessante questa volta l'evento organizzato ormai da qualche anno dal grande Guido Ricciarelli "Vini Giusti" che questa volta è ospitato dal nostro sommelier 2.0 Andrea Gori e dalla sua trattoria di famiglia "Da Burde".

Andrea Gori, che potete seguire sul suo blog vinodaburde dove racconta tutte le sue degustazioni e le sue avventure enogastronomiche, insieme a Guido Ricciarelli, sono tra i pochi che continuano inperterriti nella volontà di condividere e far conoscere il piacere della scoperta enogastronomica per un progetto non tanto turistico ma locale.
Si perché parliamoci chiaro la Toscana e il patrimonio che ci troviamo deve essere amato, goduto e conosciuto prima di tutto da chi la vive quotidianamente e dato che a tutti piace mangiare e bere bene certi eventi dovrebbero essere ripetuti anche da molti altri ancora.

Vini Giusti può essere considerato un evento del tutto Social, e dati i momenti forse ce n’è veramente bisogno. L'evento viene organizzato ogni anno e si tratta di un gioco al quale tutti possono partecipare, presentandosi semplicemente Sabato 20 Febbraio alla trattoria da Burde muniti di un bicchiere e tanta voglia di divertirsi e avere la possibilità di analizzare oltre 110 vini appena presentati all'anteprima Toscana, insieme a Guido Ricciarelli e 32 cantine toscane e italiane.
Il tema quanto mai di attualità sarà proprio il giusto prezzo del vino e la qualità possibile da ottenere oggi in italia rimanendo con prezzi accessibili a tutti.

Vi elenco qua sotto alcune delle aziende che forniranno i loro vini:
Toscana: Guicciardini Strozzi, Le Berne, Salcheto, Marchesi Antinori, Castello di Monsanto, Il Borghetto, La Porta di Vertine, Le Berne, Monteraponi, Tenute Silvio Nardi, Panizzi, Petra, Salcheto…
Italia: Venica e Venica (Friuli Venezia Giulia), Donnafugata (Sicilia),Tramin (Alto Adige), Tenute Alfonso Spada (Campania), Arnaldo Caprai (Umbria)

Come gli scorsi anni, verrà organizzato un VinBledon con una gara ad eliminazione diretta tra 32 vini per defnire il Vino Giusto 2010 (nel 2009 vinse Salustri con il Santa Marta, del quale vi propongo qua sotto il video, mentre nel 2008 il vincitore fu Dei con il loro Nobile di Montepulciano)



Che dire di più, l’orario di degustazione sarà dalle 17 alle 22:30, 10 Euro l’ingresso con bicchiere, 35 euro se desiderate anche la cena (25 cena + 10 vino). E' graditissima la prenotazione per la cena.

Detto questo posso dirvi solo che io Sabato 20 Febbraio alle 17.00 sarò da Burde e voi?

Ah dimenticavo l'indirizzo:
Via Pistoiese 6/R Firenze
Tel. 055 317206

A presto ;)

No comments:

Post a Comment

Contribuisci ad arricchire la discussione, lascia un commento...