Tuesday, June 15, 2010

Antico Podere Casanova Bucciarelli Chianti Classico '06


Metti una sera a cena con un sacco di amici.
Metti invece sulla tavola un vino portato come presente da un amico.
Metti che quel vino fosse stato uno di quei vini che tanto ne hai parlato e tanto ti piacerebbe riasssaggiare dopo tantissimo tempo.

Metti che questo vino sia uno dei vini che io chiamo "Da collezionisti" perché difficilissimo da trovare sia nelle guide che sugli scaffali.
Metti che l'azienda produttrice sia una di quelle storiche del Chianti Classico ed il suo nome sia Antico Podere Casanova.
Si, sto parlando del Bucciarelli, il vino che porta il nome dei produttori, la famiglia Bucciarelli.

L'annata è una 2006 ed ovviamente il mio amico ha centrato il cuore facendomi riassaporare quella tipicità che solo le zone di Castellina in Chianti riescono a donare a quel nettare chiamato vino.
Ma passiamo alla degustazione...

Nel bicchiere si presenta di un colore rosso rubino intenso, segno di una giovinezza ancora ruspante.
Al naso escono sentori lievi e mai troppo pronunciati di fieno, agrumi, ciliegia sotto spirito e mineraria, semplicemente elegante.
In bocca, entra prepotente, molto pungente che da segno che è un vino da tenersi in cantina qualche anno per godere a pieno delle sue potenzialità ma comunque equilibrato e di una piacevole bevibilità.

Un ottimo vino che davvero ti fa rivivere tutta la Toscanità che solo certe zone riescono a far trasparire poi nel bicchiere.
Ieri è stato bevuto con un' arista, ma sono certo che con arrosti di caggiagione questo vino da il meglio di se.

Super consigliabilissimo ed un grazie al mio caro amico Peste che me lo ha portato e grazie anche a Sandro che lo ha consigliato, un grande intenditore di vini ed infatti, nella sua enoteca, Maciste, ad Empoli in Via dei Neri, è possibile trovare questo gioiello di Toscanità.

A presto... ;)

No comments:

Post a Comment

Contribuisci ad arricchire la discussione, lascia un commento...