Wednesday, June 23, 2010

Solerte Viognier '09 Az. Agr. Gli Archi


Mentre la carovana Grappolo Rosso si sposta in Terrazza Bardini a Firenze per la rassegna enoica God Save The Wine, il nostro inviato ci racconta un incontro speciale con il Viogner, quindi...
A te la linea Alessandro!!!

Se per molti il vino è una scommessa, questa fatta col viognier dall’Azienda Agricola Gli Archi di Fauglia è decisamente vinta in termini di gusto e di qualità. Il merito si divide tra il vitigno, di recente impianto e alla sua prima vinificazione, tutto acciaio e con macerazione pellicolare, che si è ben dattato al terreno vocato di questa splendida zona delle Colline Pisane vicino al mare, e il fermo obiettivo nella gestione aziendale di lavorare in nome della qualità in vigna e in cantina. Il giovane e promettente enologo Christian Carignani ne è l’artefice. Oggi anch’io ho avuto il piacere di assaggiarlo.

Tipologia: Bianco Toscano IGT.
Traslucido con scintillante materia viva, scorrevole medio-lento, colore giallo oro tenue dai riflessi verdognoli.

Bouquet intenso, vagamente esotico e fine, odoroso di fiori di campo e frutta a polpa gialla, biancospino, pesca, lime, pompelmo, e successivamente fiori di ginestra, rosmarino, clorofilla, nocciola, ma non solo.

Ha stoffa, carattere, non tradisce le sue origini. In bocca è secco, asciugante, pulito. Denota grassezza, ricchezza di frutto, struttura con tutte le componenti espresse al massimo. E’ sapido e fresco che fa ben salivare sulle fasce della lingua, caldo già al palato (alc. 14% vol.), di lunga e piacevole beva da godersi giovane.

Si è ben abbinato ad un piatto di formaggi misti.

Maggiori informazioni su azienda e prodotti: www.gliarchi.it

A presto... ;)

7 comments:

  1. Credo che, e qualcuno mi smentisca ben volentieri, sia l'unico viognier al 100% prodotto nella provincia di Pisa.

    ReplyDelete
  2. E' un ottimo vino...ho avuto il piacere di conoscerlo al Vinitaly..

    ReplyDelete
  3. un ottimo vino...pulito e secco!consiglio vivamente l'assaggio!!

    ReplyDelete
  4. ottimo prodotto, equilibrato e con un buon aroma

    ReplyDelete
  5. ho avuto il piacere di assaggiarlo.....ottimo...complimenti all'enologo!!

    ReplyDelete
  6. a distanza di giorni, ben più dei canonici tre, accuratamente tappato e mantenuto nel frigo, è ancora vinosamente intenso al gusto e profumato, questa volta si più esotico!
    Alessandro l'inviato :)

    ReplyDelete

Contribuisci ad arricchire la discussione, lascia un commento...