Tuesday, July 6, 2010

Fortediga Vermentino ’09 IGT Maremma Toscana


Il caldo ci assale ed ecco nuovamente un buon bianco in degustazione nella nostra enoteca virtuale, è tempo di Vermentino, fresco, senza troppe pretese, ma buono, ovviamente il nostro inviato ha assaggiato per tutti noi quindi...
A te la linea Alessandro!!!

Voglio appuntarmi questo vino della società agricola Fortediga - the wine inside – di Roccastrada (GR), prodotto da uve della magica assolata campagna maremmana toscana 100% vermentino (in etichetta), per due motivi: rapporto piacevolezza/spesa giusta (da assaggiare ancora i rossi syrah e cabernet) e poi perché l’ho acquistato all’enoteca “i’Vinaio” dell’amico sommelier Morgan alla discesa del ponte a Empoli (incredibile…fa ancora lo sconto!:).

Nel bicchiere riflette una solare lucentezza color giallo verdolino . Al naso è fresco e pungente, fragrante intenso degli aromi varietali come mela golden, uva spina, erba di campo, ma non solo. Infine, in bocca si spande con netta freschezza acida e buona intensità di frutta, minerale e sapido, leggermente aspro al primo impatto rilascia nel finale un piacevolissimo agrumato.

Ancora vermentino si! Cosa c’è di più rinfrescante a tavola magari con un bel piatto di spaghetti al pomodoro o con un piatto freddo sotto l’ombrellone ma anche da sorseggiare sulla spiaggia in riva al mare nella calda stagione estiva!?

www.fortediga.it
enotecavinaio@gmail.com
e shopping online su eBay.it


A presto... ;)

5 comments:

  1. Ottimo direi, è vermentino! :-)

    ReplyDelete
  2. Ottimi rapporto qualità/prezzo ed immediatezza anche per il Fortediga Cabernet-Syrah, sicuramente un'azienda da monitorare...

    ReplyDelete
  3. Si lo penso anch'io anche se purtroppo uin pò inflazionata, ma il nostro wine hunter, l'inviato trova sempre qualcosa di buono :)

    ReplyDelete
  4. Profuma di mare!

    ReplyDelete

Contribuisci ad arricchire la discussione, lascia un commento...