Saturday, October 23, 2010

Questo Week End ad Artimino, vernissage del vino nuovo. Quando il vino diventa arte...


Con estremo piacere pubblico qua un evento segnalato dall'amico dotto' Sabino. Conosciutissimo e grandissimo conoscitore, sicuramente molto più di me, di quelli che sono i piaceri della tavola e del viver sano.
Questo Week End il vino di Carmignano diventa arte e come tale è giusto festeggiare il suo nuovo arrivo con un vero e proprio vernissage di elogio...
Un vernissage del vino nuovo, con il Rugiolino e il Carmignano riserva 2007 a riempire i calici: è l'appuntamento che questo fine settimana vedrà protagonista la villa medicea "La Ferdinanda" ad Artimino (Prato), chiamata anche La “Villa dei Cento Camini” che per l'occasione si aprirà al pubblico domenica 24 ottobre, dalle 10 alle 17, per degustare il “Rugiolino”, il primo vino del 2010 uscito dalle cantine di Artimino ed il Carmignano riserva 2007.
“L'idea della festa del vino nuovo, in verità è una rievocazione della grande festa che la contessa Carolina Sommaruga Maraini (Ex proprietaria della villa) organizzava annualmente per il popolo intorno al 4 novembre. La prima edizione cui diede vita risale al lontano 1917, proprio nei giorni della disfatta di Caporetto: in tale occasione la contessa apriva le porte della villa ai contadini e alle loro famiglie elargendo cibo, dolci per i bambini e vino nuovo per gli adulti”.

I due vini saranno inoltre al centro della cena di sabato 23 ottobre e del pranzo di domenica 24 al vicino ristorante "Biagio Pignatta".

Ingresso 5 euro
Villa Medicea "La Ferdinanda"
tel. 055-87 51 427-8-9

Mi sa che proprio che ci vedremo in Villa ;)

A presto...

No comments:

Post a Comment

Contribuisci ad arricchire la discussione, lascia un commento...