Tuesday, December 14, 2010

Brut Pas Dosé Metodo Classico Millesimato Montellori


Le feste si avvicinano e non ci possono essere festeggiamenti senza bolle.
Ovviamente l'inviato è sempre pronto a raccontarci qualche bolla da provare e quindi...
A te la linea Alessandro!!!
Montellori, con l’accento su la e. Cosa dire, o meglio, cosa aggiungere riguardo a questo vino spumante toscano che sta ricevendo con sempre più successo giudizi positivi dentro e fuori del suo territorio? Ringrazio la cortesia di Tania e Lea che hanno risposto a tutte le mie curiosità su questo Metodo Classico Millesimato, da vendemmia 2005 quello assaggiato, sta per uscire il 2006, prodotto con uve Chardonnay 100% senza aggiunta di zuccheri, durante una visita alla nuova cantina dell’azienda, che vanta una lunga tradizione vitivinicola (la si può leggere su www.fattoriamontellori.it), con sede in quel di Fucecchio in provincia di Firenze, ma, molto vicina con la mia di Pisa. E che qui riporto.

I vigneti sono localizzati nel Montalbano a circa 500 m slm. Il suolo è caratterizzato da terreno sciolto di silice e calcare, caratteristiche che, insieme alla favorevole esposizione in quota, garantiscono ottima acidità, materia e sanità delle uve. Fermentazione in acciaio, una piccola parte in barrique di rovere, e rifermentazione per oltre 36 mesi sui lieviti, dopodiché segue la sboccatura.

Di bella veste luminosa color giallo paglierino screziato verde e oro, perlage fine e continuo, spuma ricca. Al naso è fresco, diretto e suadente delle note del varietale, da prima di nocciola, burro, erbe aromatiche, muschio, e a seguire di fiori, frutta e agrumi con buona intensità.
In bocca dà il meglio di sé. E’ sapido e fresco di bella acidità vibrante e persistente. Delicatamente secco, fruttato consistente e minerale lungo, di corpo ben strutturato ed equilibrato. Denota carattere e bella personalità. Pronto da bersi.

Ideale a tutto pasto, perfetto anche da solo, gli abbinamenti consigliati sono con: crostacei, formaggi molli, sformati di verdure, primi piatti a base di pesce e verdure.

A presto... ;)

1 comment:

Contribuisci ad arricchire la discussione, lascia un commento...