Thursday, December 2, 2010

Olio Extra…

E' tempo di olio e preciso come un orologio ecco qualche commento da parte dell'inviato che per noi si è cimentato nuovamente su questo nettare della  nostra terra.
Non mi resta che lasciare la parola a lui, quindi...
A te la linea Alessandro!!!
Sicuramente incontrerò il pensiero di molti nel dire che non c’è spuntino più appagante di una fetta di pane con l’olio. Semplice ma buono, a tavola o a merenda, magari con un pizzico d’aglio passato sulla fetta più o meno abbrustolita al fuoco, magari sul pane senza sale tipo toscano, o col pomodoro fresco d’estate! E quando poi si tratta di un prodotto di prima qualità, e per giunta gradita sorpresa, la goduria è massima, non posso chiedere di più. Sto parlando dell’ Olio Extra Vergine di Oliva Biologico DOP Umbria dei Colli di Assisi dell’ Azienda Agricola Cuore Verde (Spoleto - Pg) pluricertificato. Mi ha toccato il cuore questo prodotto dalle caratteristiche sopraffini, sin dall’aspetto luminoso e limpido verde-giallo dorato, vivo nei profumi intensi del frutto ancora bello integro e dell’erbaceo delicato a corredo. Ma ancor più mi ha stupito in bocca per l’elegante armonia che spande: al tatto, un calibrato equilibrio tra le componenti amaro e piccante; al gusto, una materia fluida, fine e piacevolmente delicata, sorprendentemente poco untuosa, con rimandi di infinita gradevolezza.
In etichetta: estratto a freddo da cultivar Moraiolo, Leccino e Frantoio della raccolta 2009. Come col vino buono, il tempo lo ha migliorato, aggiungo io. Sono curioso ora di assaggiare la nuova!

A presto... ;)

1 comment:

  1. Per la precisione Spoleto fa parte della Denominazione d'Origine Protetta e Spello è dove c'è la sede.

    Per gli appassionati interessante è TeatroNaturale.it

    ReplyDelete

Contribuisci ad arricchire la discussione, lascia un commento...