Friday, July 30, 2010

Pouilly Fiussé '07 Louis Jadot

Arrivato a Dogliani per un Week End con una combriccola d'eccezione per passare una tre giorni nelle langhe approfitto di dieci minuti liberi per scrivere un post su di un vino bevuto qualche giorno fa, Pouilly Fuissé '07 Louis Jadot.
Un buon vino, abbastanza commerciale, ma che non tradisce mai le aspettative...

Wednesday, July 28, 2010

Kuentz-Bas Tokay Pinot Grigio Collection Rare '98

Se parliamo di Alsazia ci vengono subito in mente i grandi Riesling, la scorsa sera ho assaggiato invece un vino di quella maestosa zona molto interessante, un Tokai e Pinot Grigio dell'azienda Kuentz-Bas, un riserva del 1998 che se dico che era favoloso sminuisco sicuramente l'immensità dell'esperienza fatta con questo vino.
L'azienda Kuent-Bas che si estende per oltre 70 ettari si trova nel cuore della produzione dei grandi Riesling, Riesling, che va e torna molto spesso in una degustazione di questa bottiglia con i suoi sentori al naso di idrocarburi, ma passiamo alla degustazione...

Monday, July 26, 2010

Quando la passione ti corre dietro, anche dove meno te l'aspetti... ;)

Scusate il ritardo di questo post, ma questo fine settimana è stato veramente intenso.
Sembra impossibie ma la passione, certe volte, anche quando non la cerchi è lei a cercare te.
Giovedì scorso sono stato a Verona perché invitato a vedere l'Aida all'Arena di Verona.
Uno spettacolo veramente fantastico. Non avevo mai visto un' opera nelle mura dove è solita svolgersi ma vi assicuro essere in poltronissima a vedere una delle opere più importanti al mondo in un luogo unico come l'Arena di Verona credo sia un privilegio che temo essere quasi irripetibile nella mia vita e del quale potete vedere un video qua sotto...

Wednesday, July 21, 2010

15 anni di Maciste e che la festa abbia inizio!!!

Alcuni di noi se lo ricordano quando ancora in fasce muoveva i primi passi. Altri lo hanno conosciuto dopo qualche anno e molti se ne sono affezionati. 15 anni sono molti se consideriamo che sono gli anni di un locale, in un luogo, Empoli, dove i locali spesso appaiono per scomparire quasi immediatamente. Per chi ama il mondo del vino a Empoli non può non esserci passato, è ormai un faro di ricerca e novità, forse l'unico...

Tuesday, July 20, 2010

Wine Pool Party, Degustazioni di ordinaria follia

Chi c'era non potrà certo dire che non è stato un bel party.
Il sole timido del mattino è esploso nel pomeriggio un pò come l'euforia dei partecipanti alla festa più esclusiva dell'Estate. Wine Pool Party, a San Gimignano all'agriturismo Il Caggio, roccaforte dell'ormai conosciutissimo amico di Grappolo Rosso Mattia Barzaghi, un evento dove si è cercato di far capire che anche a metà Luglio a bordo piscina il protagonista può essere sempre lui, il vino.

Saturday, July 17, 2010

God Save The Wine, Vino di una Notte di Mezza Estate

L'estate avanza e tra party in piscina a base di Vernaccia, feste in Terrazze fantastiche che osservano uno scorcio di Firenze ed eventi estivi in tenute nel cuore del chianti non si può certo dire che il mondo del vino sia andato in ferie.
La prossima settimana questo mondo fatto di profumi, sapori, persone! e certe volte anche di bollicine, si ritroverà di nuovo per festeggiare l'Estate.
Torna God Save The Wine ed il titolo della serata sarà Vino di una Notte di Mezza Estate...

Thursday, July 15, 2010

Grazie a tutti, dal profondo del cuore... Ma grazie a te Franco!

Chi ieri ha aperto il blog di Franco Ziliani ha avuto un sussulto di stupore.
La blogosfera degli appassionati del nettare diVino leggendo le parole scritte da uno dei più importanti giornalisti di settore sul blog ha avuto un colpo al cuore...

Wednesday, July 14, 2010

Serata di premiazione Rubino Mediceo


Circa 200 persone a tavola alla cena per la premiazione di Rubino Mediceo, il concorso enologico che tende a valorizzare i vini locali facendo conoscere a molti, compreso me, le molteplici aziende, circa 300 tra piccole e medie, presenti nel circondario.

Tuesday, July 13, 2010

Stasera a Forchetta Medicea si premiano i vini di Cerreto Guidi


Stasera a Cerreto Guidi si svolgerà Forchetta Medicea, la rassegna enogastronomica organizzata all'interno dell'evento Medicea dal Comune di Cerreto Guidi in collaborazione con l’Associazione Pro Loco.
Medicea è l'evento che punta alla rivalutazione del territorio Cerretese pieno di storia e di sapori che ha avuto inizio Sabato scorso nel centro storico del paese e terminerà il 18 Luglio.

Monday, July 12, 2010

Domenica 18 Luglio Wine Pool Party


Provate a pensare ad un vino bianco, fresco, di grande bevibilità anche in giornate torride come queste. Aggiungete al vino un luogo lontano dal tempo nel cuore della Toscana, inseriteci adesso anche una bella piscina e shakerate il tutto.
Il risultato non può che essere fresco, divertente ed in certi casi sconvolgente.
Il nome del Cocktail? Wine Pool Party!...

Azienda Agricola Amantis Montecucco DOC '06


Nonostante il caldo qualcuno ha ancora voglia di farsi un giro di rosso ed il nostro amico Ruben Fossati ci scrive alcune cose interessanti sul Montecucco, un vino da riscoprire e che si sta ritagliando un'importante posizione nel mondo del vino Toscano...

Saturday, July 10, 2010

Tenute Silvio Nardi ed il Real Tuscany Shire (Parte II)


Dopo il giro nella cantina e nelle segrete della madre delle Tenute Silvio Nardi, Tenuta Casale del Bosco, rientriamo in casa perché è finalmente giunto il momento di assaggiare qualcosa...

Tenute Silvio Nardi ed il Real Tuscany Shire


Il luogo è uno di quelli che ti aspetti da una cartolina che ritrae la natura toscana.
Strade bianche, alberi, campi di grano e addirittura cerbiatti che ti attraversano la strada. Un luogo dove tra casa e casa, là dove ce ne sono, si misura almeno 1 km.

Friday, July 9, 2010

Con il Recioto il Mojito si fa vinoso...

Il caldo ci assale lo so, ci vorrebbe una bella spiaggia ventilata, una palma ed un chiringuito, poi aggiungiamoci un cocktail e la magia è fatta.
Sì un Cocktail, ma quale? Long Island? Margarita? e se invece fosse un Mojito?...

Lauren Evans ed il suo Tuscany burger da Ruffino


Bella serata quella di ieri a Poggio Casciano alla Tenuta di Ruffino dove si sono incontrati i sapori del cibo americano con i vini di una delle aziende Italiane leader nell'export del vino nel paese a stelle e strisce...

Thursday, July 8, 2010

La Gaia Mensa parte II (la sera)


E scesero le tenebre in una paradisiaca Villa Petriolo Giovedì scorso, dopo un ottimo buffet con delle delizie degne di una cerimonia come la premiazione di un concorso letterario. Molti i banchi di assaggio e di ottima qualità, basta citare che c'era Ino con i suoi panini a deliziarci la serata e molti altri tra carni e gelati. Il tutto ovviamente bagnato dai vini di Villa Petriolo, Fessina ed un ottimo Champagne Françoise Bedel, Vallée de la Marne...

Tuesday, July 6, 2010

Fortediga Vermentino ’09 IGT Maremma Toscana


Il caldo ci assale ed ecco nuovamente un buon bianco in degustazione nella nostra enoteca virtuale, è tempo di Vermentino, fresco, senza troppe pretese, ma buono, ovviamente il nostro inviato ha assaggiato per tutti noi quindi...
A te la linea Alessandro!!!

Monday, July 5, 2010

Blu Blu le mille bolle... La Montina Franciacorta '04 Vintage Riserva Extra Brut


Ammetto che l'extra brut non mi ha mai fatto impazzire ma questo Franciacorta suggerito da qualcuno che ne sa più di me, devo dire, che era veramente fantastico.

Sunday, July 4, 2010

Sassicaia e dintorni...

E' caldo si, ma certi gioielli vanno bevuti ogni volta che ci capita l'occasione, e non è sempre il giorno di vivere certe esperienze.
La strada è una delle più famose ed importanti della poesia italiana, il luogo è magico ed il nostro inviato speciale è pronto a raccontarci una delle sue esperienze del terzo tipo con uno dei vini più famosi al mondo.
Chapeau al vino, quando riesce a raggiungere certe vette, e complimenti all'inviato che dopo tutto non se la beve per niente male quindi...
A te le linea Alessandro!!!

Saturday, July 3, 2010

Lupinaio '09 IGT Fattoria Uccelliera


Oggi il nostro inviato speciale ci regala una degustazione delle sue di un bianco del pisano, terra a lui molto cara e dove vive, quindi...
A te la linea Alessandro!!!

Stasera al ristorante Pensavopeggio di Molin novo se magna e se beve, bene ;)


Vi segnalo un evento organizzato da un amico di Grappolo Rosso, purtroppo non potrò essere presente ma chi è da quelle parti consiglio vivamente di farci una scappata.
Gli ingredienti sono semplici, un bracere enorme, tanta carne chianina, e del buon vino che bagnerà la serata.

Friday, July 2, 2010

Esce la wine blog classifica di Wikio e Grappolo Rosso è 19° in Italia...


Lo scorso mese fu Burde, il blog del sommelier informatico Andrea Gori a rilasciare la classifica degli Wine Blog più influenti in Italia secondo Wikio, agenzia Francese riconosciuta in tutto il globo che si occupa di censire dentro il suo portale tutti i blog del mondo e dividerli in categorie, tra cui la categoria del vino.

Thursday, July 1, 2010

La Gaia Mensa, apriamo le danze...


Oggi a pranzo si è svolta l'apertura della serata di premiazione per La Gaia Mensa, la rassegna poetica ormai arrivata al quarto anno di vita, organizzata da Silvia Maestrelli in Villa Petriolo a Cerreto Guidi.