Saturday, January 8, 2011

Cannonau di Sardegna Feudi della Medusa '05


Più per grande curiosità che per altro, in questi giorni ho stappato una bottiglia che il mio amico Sandro, alias Maciste, enotecario empolese di indiscusso gusto e conoscenza del vino mi ha regalato.
Scegliendo la bottiglia da regalarmi disse che mi sarei stupito di tanta finezza che avrei trovato in questa bottiglia e così è stato...
Un colore straordinario, porpora con riflessi leggermente granati.
Un primo naso un pò chiuso con sentori eterei, frutta sotto spirito, punte minerali.
Dal secondo naso invece si apre a sentori più freschi di frutti rossi e sottobosco, chiodi di garofano, mirtillo, ribes, viole, fogliame, punte leggermente speziate, pepose e aghi di pino, delicato e mai troppo alcolico già al naso.
In bocca è fine, entra elegante, morbido, una bella rotondità.
un corpo insolito rispetto algi altri Cannonau di Sardegna che ho assaggiato.
Molto fine e forse debole sul finale dove si disperde un pò la struttura.
Un vino intrigante, per niente banale, lascia un pò di stucco il finale che non si distacca mai dal suo essere fine e ben equilibrato, frega un pò di persistenza ma è decisamente un vino pronto e molto particolare data la tipologia.
Un vino insolito.

Grazie Sandro!!!
A presto... ;)

7 comments:

  1. Non assaggiato ancora, comunque quotato 4 grappoli sulla Duemilavini Ais.

    ReplyDelete
  2. Un gran bel vino Ale, anche se come ho scritto, questo vino è talmente fine che purtroppo forse non regge molto il finale.
    Provalo e fammi sapere, lo puoi trovare ad Empoli dal mio amico Maciste

    ReplyDelete
  3. 4 grappoli non sono pochi!
    Ho assaggiato proprio ieri un vino che gli somiglia, se non altro per la vicinanza geografica, che viene da Formentera. Ne ho scritto 2 righe sul mio blog. Ciao

    ReplyDelete
  4. Certo! Non conoscendolo tengo in buona considerazione il giudizio della guida Duemilavini dell'Ais che non è poco, anzi, è tanto.

    @Felipegonzales, diventa un follower di Grappolo Rosso. Ciao e grazie.

    ReplyDelete
  5. Cannonau il vino del Sagittario.. (Divinando;)

    ReplyDelete
  6. i vini sardi sono tutti fantastici quindi vale la pena assaggiarli tutti.

    ReplyDelete

Contribuisci ad arricchire la discussione, lascia un commento...