Friday, February 25, 2011

P.No' Unosedicibis '08 IGT Pinot Nero Casavyc

Una delle passioni di Casavyc è proprio il vino principe della Francia, eleganza e finezza sono le parole chiave per interpretare al meglio questo vino. Se poi parliamo di questo P.No' ci aggiungerei anche un pò di forza.
E' un vino che definirei più che altro un capriccio dettato dalla grande passione che qui a Casavyc hanno per questo vitigno...

Dal colore rubino intenso.
Al naso un bel bouquet secondario, sentori fini di frutti rossi, amarena, lieve frutta sotto spirito, mora, bacche, cipria, sentori salini e minerali. Lieve nota di caseificio.
In boca entra con una bella freschezza, un cuore di bocca elegante ed un'acidità buona. Minerale questo cuore ed un finale di bocca buono e di gran lunghezza.

Un buon Pinot toscano, da non confrontare però con i cugini francesi.

A presto... ;)

3 comments:

  1. Secondo me fra tutti in Pinot toscani è quello meno scontato...

    ReplyDelete
  2. zona difficile su cui impiantare tale vitigno...se non altro con un buon risultato...I love pinot nero!

    ReplyDelete
  3. Zona cosa vuol dire Maremma...è più di una zona è un ampio territorio dove esistono terreni, esposizioni e posso azzardare terroir diversi....infatti la "zona" dove viene prodotto questo vino è Poggioferro più alta rispetto a Scansano (500 mt),ricca di boschi e terrenni ricchi di minerali... ti assicuro Ruben che questo è un buon risultato sicuramente da non paragonare ai pinot della Borgogna questo è chiaro! ;)

    ReplyDelete

Contribuisci ad arricchire la discussione, lascia un commento...