Monday, May 23, 2011

Serata Gustarufina da Burde con Colognole

Per la settimana del Gustarufina non potevo che partecipare alla serata organizzata da Burde per celebrare questa fantastica zona del chianti. Ospite speciale l'azienda Colognole accompagnata dalla grande bistecca alla fiorentina della storica trattoria di via Pistoiese...

La Rufina, una parte del chianti intatta che forse meglio di altre rappresenta la toscana tanto ben voluta ta tutti, il suo vino, frutto dei vigneti situati ad un'altezza di 500/600 metri sul livello del mare. Grandi escursioni termiche regalano al mondo un grande vino, con un grande potenziale di invecchiamento ed eleganza.
Colognole, l'azienda della famiglia Spalletti, è stata una delle prime aziende ad esportare i fiaschi in America, una famiglia storica quindi, un'azienda tra i 20 produttori della Rufina, dove vengono prodotte circa 3 milioni di bottiglie l'anno di cui almeno la metà sono prodotte dall'azienda Marchesi de Frescobaldi.

Insomma, un bel viaggio nel Chianti Rufina guidato da Andrea Gori che ci ha acompagnato anche nella mini verticale fatta del Riserva del Don, fino all'annata 67!

Tutto questo verrà descritto nei prossimi giorni su questo blog...

A presto... ;)

No comments:

Post a Comment

Contribuisci ad arricchire la discussione, lascia un commento...