Wednesday, September 21, 2011

2007er Riesling Kabnett Trocken Schloss Johannisberg

Il Rheingau, una delle migliori zone per il vino in Germania e anche nel mondo, ed è proprio qua che sorge il castello di Schloss Johannisberg, adesso azienda vinicola ritenuta una delle eccellenze, un'istituzione vinicola del Rehingau.
La storia di Schloss Johannisberg è legata alla storia dell'uomo, molti nomi noti sono passati da questo castello e molti ne hanno cambiato anche la sorte, Carlomagno, Napoleone e Metternich...
Oggi parleremo del Riesling di questa zona, un gran bel Riesling...

Giallo con riflessi verdognoli.
Al naso prevale la grande minerilità di questo vino, ferroso, salino, fiori bianchi freschi, rosa, lieve lavanda, foglia di alloro, frutta tropicale. Ecco uscire in un secondo momento i sentori specifici del riesling, ancora acerbi data la giovinezza ma si intravede una nota di idrocarburo, lievissima nota pungente agrumata, note in ogni caso di grande freschezza.
In bocca ha una grande linearità, acidità e grande salinità sono predominanti dopo la grande ferrosità.
Bella la freschezza per questo frutto ancora un pò acerbo. Elegante nella sua giovinezza, talmente elegante e fine che ti fa pensare a quanto potrebbe essere bello nella sua maturità tra qualche anno quando questi sentori verdi si trasformeranno in note più mature e consone per un riesling di razza.

A presto... ;)

4 comments:

  1. An impressive share! I've just forwarded this onto a friend who has been doing a little research on this. And he actually ordered me dinner simply because I found it for him... lol. So allow me to reword this.... Thank YOU for the meal!! But yeah, thanks for spending time to discuss this issue here on your blog.

    my site ... cfnmfever.net

    ReplyDelete
  2. Hi to every single one, it's truly a fastidious for me to pay a quick visit this web site, it consists of useful Information.

    Also visit my website ass sex

    ReplyDelete
  3. Wonderful article! This is the type of info that should be shared across the internet.
    Shame on the seek engines for no longer positioning this post upper!
    Come on over and consult with my web site . Thanks =)

    Also visit my blog; hardcore anal movies

    ReplyDelete
  4. It is actually a great and helpful piece of info.
    I'm glad that you simply shared this helpful info with us. Please keep us informed like this. Thanks for sharing.

    my web blog; http://www.sexykoo.com/

    ReplyDelete

Contribuisci ad arricchire la discussione, lascia un commento...