Saturday, October 29, 2011

Marche Bianco Il San Lorenzo 1998 Fattoria San Lorenzo

Nasce per tradizione di famiglia, lasciare qualche bottiglia di Verdicchio a riposo per qualche anno, ed ecco quindi il '98, il Verdicchio della fattoria San Lorenzo, presentato dal produttore in una cena firmata Atto a Divenire...

Bruciato dalla camera di commercio e declassato a Marche Bianco IGT questa bottiglia si presenta nel bicchiere diun colore ambrato con riflessi dorati.
Leggere note mielose che si nascondano dietro una prepotente nota di menta, buccia d'arancia, note minerali e frutto tropicale maturo.
In bocca è perfetto, sinuoso ed elegante, fresco, completo, una bella acidità ed un finale lungo e di buona persistenza.

Una grandissima estressione di Verdicchio.
Confesso di non essere un grande amante del Verdicchio, almeno di quello fino ad ora trovato in giro, ma quando ti trovi di fronte a tale bellezza non puoi che rimanere a bocca aperta per note ancora così fresche nonostante i suoi 13 anni sulle spalle.

A presto... ;)

3 comments:

  1. 11 anni d'invecchiamento complessivo è quasi un record!
    credo che l'Igt sia dovuta a questioni burocratiche e alla difficoltà di documentare con certezza, a distanza di così tanto tempo, il rispetto del disciplinare di produzione, in relazione anche alle modifiche avvenute nel frattempo.

    ReplyDelete
  2. Bhé più che un record credo sia un miracolo della natura :)

    ReplyDelete
  3. Se posso suggerire un'abbinamento:
    Capesante confit,Fois gras,balsamico tradizionale e salsa alle mele ;)

    ReplyDelete

Contribuisci ad arricchire la discussione, lascia un commento...