Monday, January 31, 2011

Brentino 2008 Veneto Rosso IGT (Maculan)

E di ritorno da uno dei suoi tour culturali che ogni tanto il nostro Ruben si permette, senza perdere tempo con foglio e penna, ci racconta le sue avventure e le sue prelibate degustazioni in giro per l'italia...

Saturday, January 29, 2011

Macea '07 un Pinot del Granducato...

Ed ecco il nostro inviato che ci racconta un vino al quale sono particolarmente legato. Mi piace, è vero, lo ammetto. Non sarà sicuramente il Top dei Pinot ma sicuramente si difende molto ma molto bene.
A te la linea Alessandro!!!

Friday, January 28, 2011

Titolo Aglianico del Vulture '07 Elena Fucci

Ecco un'altra perla di quella serata firmata Aglianico, organizzata dall'enoteca online Atto a Divenire al Madame Rouge di Montelupo Fiorentino.
Tra i bei vini assaggiati c'è stata anche questa 2007 molto interessante.
Elena Fucci, giovane e intraprendente coltivatrice che fa dei vini che durano nel tempo...

Thursday, January 27, 2011

Ciro Picariello Zi Filicella Aglianico igt '07


E con piacere che riscopro l'aglianico in una degustazione firmata Atto a Divenire.
L'Aglianico, una gran bel vino ed interessanti sono gli incontri che ultimamente stanno popolando la rete concentrando sempre di più l'attenzione a questo gran bel vitigno...

Thursday, January 20, 2011

Nuit-Saint-Georges Joseph Drouhin '95

Da un pò di tempo mi sono avvicinato ed appassionato al Pinot Nero, vitigno che trova nella Borgogna la maggiore espressione. Non sarà forse l'azienda delle aziende e forse è una delle più "commerciali" ma vi assicuro, quando parliamo di vini del secolo scorso la curiosità è tanta, e la soddisfazione di berli non è mai poca...

Tuesday, January 18, 2011

Sciamano ’07 Mattia Barzaghi

Tempo fa chiesi al nostro inviato quale vino del 2010 avrebbe consigliato ad un suo amico. Ecco che come regalo scrive questo post e consiglia un vino che nei prossimi anni crescerà.
A te la liena Alessandro!!!

Thursday, January 13, 2011

Vigna le Nicchie '06 Agricola Pietro Beconcini

Ne abbiamo già parlato di questa azienda perla di quel territorio che spesso viene sottovalutato. Gli amici Leonardo ed Eva stanno portando avanti un progetto molto importante ed impegnativo. Questo Cru, Tempranillo in purezza è la prova lampante che il genio si trova proprio da queste parti. Un vitigno che viene da lontano ma che si è saputo adattare e trasformare diventando ormai un tuttuno con questo territorio, la Toscana.

Wednesday, January 12, 2011

Champagne Brut Premier Cru Emmanuel Brochet Le Mont Benoit


Parlando di questo vino, Sandro, ha detto che mi somiglia.
Non so cosa avesse voluto dire con quella frase, posso soltanto dirgli grazie! non mi avevano mai paragonato ad uno Champagne, e che dire, che Champagne!!!

Tuesday, January 11, 2011

Girolamo '97 Castello di Bossi

Dopo tanto tempo sono riuscito a stappare questa bottiglia comprata in un'enoteca che si era dimenticata di aggiornare il prezzo in tutti questi anni. Una bottiglia rimasta nascosta per tutti questi anni, coricata in quegli scaffali, dimenticata dal mondo fino al giorno in cui un eterno curiosone non si è imbattuto su di lei.
Sono stato molto fortunato a trovare questa bottiglia a soli 24 €, un Merlot in purezza del Castello di Bossi.
Un grande vino, provare per credere...

Monday, January 10, 2011

Luenzo ‘04 Vincenzo Cesani

Un vino marchiato Toscana, regione che il nostro inviato conosce molto bene e che spesso ci propone in queste perle enologiche.
Mi piace quando un vino racconta un territorio e sono fiero quando questi vini vengono raccontati proprio qua su Grappolo Rosso.
Ringraziando l'inviato non mi resta altro che dire...
A te la linea Alessandro!!!

Saturday, January 8, 2011

Cannonau di Sardegna Feudi della Medusa '05


Più per grande curiosità che per altro, in questi giorni ho stappato una bottiglia che il mio amico Sandro, alias Maciste, enotecario empolese di indiscusso gusto e conoscenza del vino mi ha regalato.
Scegliendo la bottiglia da regalarmi disse che mi sarei stupito di tanta finezza che avrei trovato in questa bottiglia e così è stato...

Friday, January 7, 2011

Nakone '09 Tenuta di Fessina

Con grande piacere stasera mi sento di scrivere di uno dei vini che maggiormente mi hanno emozionato nel 2010. E' difficile quando si scrive di amici non essere di parte ma giuro, tutto quello che mi emoziona in questo vino va ben oltre alla grande amicizia che ho con i produttori. Ci sono sensazioni che difficilmente si possono racchiudere in un bicchiere ma che Nakone ha...

Wednesday, January 5, 2011

Per la befana? Buone bolle a tutti con il Mosnel Brut!

E quest'anno è stato proprio un anno da bolle, e perché non una bolla italiana?
Festeggiamo l'epifania allora con delle bollicine italiane.
Stappiamo un bel Mosnel...

Esce la nuova classifica di Wikio


Esce la nuova classifica Wikio e Grappolo Rosso scende dall'olimpo causa festività :)
Non preoccupatevi grappolisti, torneremo presto lassù :)

Monday, January 3, 2011

Nocio dei Boscarelli 2001

Ricominciamo l'anno come abbiamo lasciato l'ormai passato 2010, con l'inviato che dalla sua passione ci fa conoscere un vino che vale davvero la pena ascoltare. Bevuto con il suo fratello che vive oltre oceano ed in compagnia del suo amato nipotino...
A te la linea Alessandro!!!